Quante figure professionali ci debbono essere all'interno di uno studio prima di poterlo definire web agency

foto della news

Le web agency sono aziende specializzate in tutto ciò che riguarda il web: dal design alla programmazione, dalla promozione dei siti web alla realizzazione di applicazioni complesse. Grazie a una vasta gamma di servizi, come l'acquisto del dominio, lo spazio sul server, la realizzazione di siti web e la promozione online, le web agency sono in grado di offrire soluzioni personalizzate per ogni esigenza aziendale.

La cura e lo sviluppo di siti web e-commerce o personalizzati e una strategia di web marketing integrata sono solo alcune delle risorse interne offerte dalle web agency ai propri clienti. Grazie a un team di professionisti altamente specializzati, una web agency ha tutte le competenze necessarie per risolvere problemi di business, aumentare la visibilità online, migliorare l'immagine dell'azienda e incrementare le conversioni finalizzate alle vendite.

Per la gestione di un progetto web, le web agency organizzano il team di lavoro più adatto alle esigenze del cliente, attingendo a risorse interne ed esterne all'azienda. Tra le figure professionali presenti all'interno di una web agency ci sono il project manager o web manager, il web designer, il programmatore, il web architect, il grafico, l'editore di contenuti, il webmaster, il localizzatore, il social media manager, il SEO specialist e il SEM specialist.

Il project manager o web manager è il capo progetto che garantisce l'assolvimento del contratto, coordina le risorse allocate al progetto e interfaccia il committente e la direzione dell'azienda. Il web designer è il progettista che definisce la struttura generale del sito, animazione, grafica e l'albero principale di navigazione. Il programmatore traduce le specifiche del web designer e si occupa della codifica delle parti dinamiche per l'interazione con l'utente. Il web architect collabora con il web designer nella definizione dell'architettura sistemistica dell'intera struttura. Il grafico propone il layout delle pagine e la grafica, trasmettendo al visitatore le emozioni oggetto della comunicazione. L'editore di contenuti trasforma gli appunti forniti in testo scritto nel linguaggio del visitatore. Il webmaster è il gestore del sito, che si occupa dell'aggiornamento delle informazioni. Il localizzatore è la persona specializzata nel trasformare un sito destinato per un mercato in uno rivolto ad un mercato differente. Il social media manager si occupa di generare visibilità su social media e comunità virtuali. Il SEO specialist si occupa dell'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca, mentre il SEM specialist crea e monitora le campagne di search engine marketing.

In sintesi, le web agency sono un punto di riferimento per le aziende che vogliono presidiare il web e ottenere il massimo dalla loro presenza online. Grazie a un team altamente specializzato, le web agency sono in grado di offrire servizi personalizzati per ogni esigenza, aiutando le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business.

whatsappSOS Web