30
Mag/24
Digitalizzazione
Hai delle spese da sostenere per avviare una transizione digitale nella tua azienda?
|
Aprirà il prossimo 7 giugno il nuovo bando che prevede la possibilità per le imprese della provincia di Firenze di ricevere un sostegno economico a fondo perduto fino a 6.000 euro per iniziative di digitalizzazione aziendale.
|
|
|
Micro, Piccole e Medie imprese della città metropolitana di Firenze attive, in regola con gli obblighi contributivi (Durc regolare) ed iscritte al Registro delle Imprese.
Non potranno accedere all'agevolazione le imprese che hanno ottenuto il contributo per l'anno 2022 e/o 2023.
|
Saranno ammissibili le spese per l’acquisto di beni e servizi strumentali e per consulenza e/o formazione focalizzati sulle competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.
|
Elenco 1
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento)
|
|
Elenco 2
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- analisi LCA (Life Cycle Assessment);
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
I progetti dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1, che dovranno riguardare almeno il 50% del progetto, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
I progetti dovranno essere stati avviati successivamente al 1 gennaio 2024 e dovranno essere terminati entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto di concessione del contributo.
|
L’importo del contributo concesso sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di € 3.000,00 (esclusa IVA), ed un massimale di contributo pari a € 6.000,00.
|
Le domande saranno istruite in base all'ordine cronologico di presentazione. Invitiamo le aziende interessate a prendere contatto fin da subito in modo da poter predisporre per tempo la documentazione necessaria.
|
|
|
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per ottimizzare l'esperienza dell'utente durante la navigazione e permettere funzionalità base; raccogliere statistiche anonime; profilare l'utente per inviargli pubblicità in linea con le sue preferenze.