Posizionamento sito web su Google

seo



La strana storia per indicizzare sito web. 

C'era una volta un piccolo sito web, che chiameremo amichevolmente indicizzazione sito, appena nato, che faceva i suoi primi passi in un mondo assai complicato e molto molto grande il world wide web. Potrebbe iniziare così una favola sul mondo incantato del web e l'indicizzazione del sito web  potrebbe scorrere via liscia come le novelle dei nonni nelle freddi notti di inverno.

Immediatamente il piccolo sito web creato da pochi giorni si trova posizionato sulla prima pagina di Google ed ecco che piombano veloci gli ordini dal web, il piccolo sito dotato di funzioni e-commerce comincia a vendere on line come un forsennato.

Le pagine social amiche native esplodono di followers e richieste di acquisto, come per magia indicizzare il sito web è stato un gioco da ragazzi; è bastato cliccare qualche tasto qua e la e l'indicizzazione del sito è esplosa automaticamente.

Ma questa è una favola e se siete qui è perché il vostro sito non si trova su google, probabilmente l'avete creato con una piattaforma commerciale di uso comune, di cui la rete è satura, aiutati da un amico smanettone, che è vero vi ha preso poco, ma adesso risponde una volta su quattro ai vostri messaggi.

La domanda è: perché sarebbe dovuto andare in un'altra maniera.

Tolto sparuti casi quasi unici di successo planetario, la stragrande maggioranza della rete, nel suo complesso groviglio, è popolata da un fitto sottobosco di siti o pagine web sostanzialmente introvabili dagli utenti, siti concepiti male e creati peggio.

Poi esiste un'altra fascia di siti web, indicizzati con keywords povere, che danno origine a pochissime ricerche o keywords di ricerca medie, ma posizionate su Google nella parte bassa dell'indice, che per la loro indicizzazione non producono visite.

Esiste poi un livello superiore, dove per indicizzare un sito web, serve uno sforzo lavorativo veramente importante ed è proprio dove la competizione per posizionare un sito web su Google è molto forte, che ci piace competere e vincere.

Lo facciamo da quasi vent'anni  ed il nostro Portfolio è qui a testimoniarlo, indicizzare un sito web è una nuvola di competenze, ci occupiamo della stesura dei testi in ottica Seo, ci occupiamo di grafica e usabilità sia desktop che mobile, utilizziamo i più moderni linguaggi di programmazione e tutto quello che forniamo come software è realizzato da noi.

Creiamo siti e-commerce attraverso l'utilizzo di un nostro framework, occupandoci al tempo stesso della sua indicizzazione e del suo posizionamento su Google in un arco temporale specifico, determinato attraverso l'analisi di fattibilità del progetto.

L'indicizzazione di un sito web, non riguarda esclusivamente la vendita on line, ma riguarda anche tutte quelle attività economiche commerciali che si rivolgono al pubblico attraverso la cessione di beni o servizi, indicizziamo siti per parrucchieri, siti per estetisti; posizioniamo siti di ristoranti o attività ludico turistiche; sempre attraverso il nostro framework ,creiamo siti dotati di pannello di controllo, per garantire un aggiornamento diretto anche da parte del proprietario del sito web di cui abbiamo in carico l'indicizzazione del sito stesso.

Il SEO (Search Engine Optimization) è l'insieme di tecniche e pratiche che consentono di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, aumentando la visibilità e la quantità di traffico verso il sito. Ci sono alcune differenze tra i diversi modi di sviluppare un sito web in termini di SEO:

  • Sviluppo personalizzato: creare un sito web da zero utilizzando linguaggi di programmazione come HTML, CSS e JavaScript permette di avere il massimo controllo sul design e sulla funzionalità del sito. Inoltre, permette di ottimizzare il codice per i motori di ricerca, in modo che sia facilmente scansionabile e comprensibile per i motori di ricerca. Tuttavia, richiede una maggiore conoscenza tecnica e un impegno maggiore in termini di tempo e risorse.

  • Utilizzo di un CMS: utilizzare un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress, Joomla o Drupal permette di creare e gestire facilmente il proprio sito web senza la necessità di conoscere i dettagli tecnici della creazione di un sito web. Tuttavia, alcuni CMS possono generare codice non ottimale per i motori di ricerca, richiedono l'utilizzo di plugin e moduli per ottimizzare il sito per i motori di ricerca.

  • Utilizzo di un framework: utilizzare un framework come React, Angular o Vue permette di sviluppare un sito web utilizzando un insieme pre-definito di librerie e strumenti che semplificano il processo di sviluppo. Tuttavia, può essere più complesso ottimizzare il codice per i motori di ricerca rispetto allo sviluppo personalizzato.

In generale, per ottenere il miglior posizionamento possibile sui motori di ricerca, è importante:

  • Utilizzare un codice ben strutturato e leggibile per i motori di ricerca
  • Creare contenuti di qualità e pertinenti per i visitatori
  • Utilizzare meta-tag e descrizioni appropriate per ogni pagina del sito
  • Creare una struttura ben organizzata del testo, utilizzando titoli e sottotitoli
  • Ottimizzare le immagini e i contenuti multimediali
  • Utilizzare link interni e link esterni pertinenti
  • Continuamente monitorare e migliorare il sito web per garantire che sia sempre in linea con gli standard SEO attuali

In ogni caso, è importante tenere presente che il SEO è un processo continuo e che i risultati possono non essere immediati.

Chiedi un preventivo