Business Analytics 

foto della news

La Business Analytics (BA) si riferisce a tutti i metodi e le tecniche utilizzate da un'organizzazione per misurare le prestazioni. Le analisi di business sono costituite da metodi statistici che possono essere applicati a un progetto, processo o prodotto specifico. La BA può essere utilizzata anche per valutare un'intera azienda.  Le analisi aziendali vengono eseguite al fine di identificare i punti deboli nei processi esistenti  e mettere in evidenza dati significativi che aiuteranno un'organizzazione a prepararsi per la crescita e le sfide future. La necessità di una buona analisi aziendale ha stimolato la creazione di software di business analytics e piattaforme aziendali che estrapolano i dati di un'organizzazione al fine di automatizzare alcune di queste misure e raccogliere informazioni significative. Anche se il termine è diventato un po' una parola d'ordine, le analisi di business sono una parte vitale di qualsiasi attività commerciale. Costituiscono principalmente i sistemi di supporto decisionale, i programmi di miglioramento continuo e molte altre tecniche utilizzate per mantenere un business competitivo.

big Data-Analytic

Le informazioni acquisite da BA consentono a queste società di automatizzare e ottimizzare i loro processi aziendali. Le aziende che utilizzano Business Analytics ottengono un vantaggio competitivo perché sono in grado di utilizzare le informazioni per:
-dirigere il data mining (esplora i dati per trovare nuovi modelli e relazioni)
-completare le analisi statisticche e analisi quantitative per comprendere il perché si verificano determinati risultati 
-verificare, tramite i test A / B e i test multivariati, se le decisioni prese sono state efficaci e funzionali
-utilizzare la modellazione predittiva e l'analisi predittiva per prevedere i risultati e le tendenze future del mercato.
Questa tecnica prevede ciò che potrebbe accadere in futuro con un buon livello di affidabilità e include scenari ipotetici e valutazione del rischio. Applicati al business, i modelli predittivi sono utilizzati per analizzare dati correnti e fatti storici al fine di comprendere meglio clienti, prodotti e partner e identificare potenziali rischi e opportunità per un'azienda.

La Business Analytics è interconnessa alla Business Intelligence e si serve di essa per raccogliere i dati da elaborare. La Prima implica il processo di raccolta dei dati da tutte le fonti e la preparazione per la seconda. La Business Intelligence rappresenta un primo passo per le aziende quando devono poter prendere decisioni basate sui dati. Business Analytics, d'altra parte, è l'analisi delle risposte fornite da Business Intelligence. Mentre la Business Intelligence risponde a quanto accaduto, Business Analytics risponde perché è successo e se accadrà di nuovo. Business Intelligence include reporting, monitoraggio e avvisi automatici, dashboard, scorecard e query ad hoc; Business Analytics, al contrario, include analisi statistiche e quantitative, data mining, modellazione predittiva e test multivariati.

Implementare la Business Analytics non è qualcosa che un'azienda può da un momento ad un' altro, ci vuole un piano organizzativo ben strutturato. 
A tal proposito, le best practice più importanti per la Business Analytics sono le seguenti:
-Conoscere l'obiettivo dell'utilizzo di Business Analytics. Definire il proprio caso d'uso aziendale e l'obiettivo in anticipo;
-Definire i propri criteri per il successo e il fallimento;
-Selezionare la propria metodologia e assicurasi di conoscere i dati ed i fattori interni ed esterni pertinenti;
-Convalidare i modelli utilizzando i criteri di successo e fallimento predefiniti.

Oggi giorno la Business Analytics è fondamentale per rimanere competitivi e raggiungere il successo. Quando vengono adottate le migliori pratiche di BA e si ottiene il "buy-in" da tutte le parti interessate, la propria organizzazione trarrà vantaggio da un processo decisionale basato sui dati.

Fonte: https://bit.ly/2DGUa1y