Nuova app Google Fit con OMS&AHA

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Grazie alla collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l’American Heart Association (AHA), Google ha ridisegnato l' applicazione per il benessere: più attivi, più sani. Al ritorno della vacanze natalizie c’è bisogno di rimettersi in forma, soprattutto dopo i deliziosi peccati di gola ed i frizzanti brindisi. A tal proposito, Google propone la nuova versione di Google Fit, la sua app per tenere monitorata l’attività fisica "capire la scienza che sta dietro il fitness e aiutare le persone a praticarne la quantità necessaria con la giusta intensità". Questo Fit, disponibile per Android e dispositivi indossabili Wear, sostituisce il classico contapassi con nuovi parametri: minuti di attività e punti cardio. Quest’ultimo è un valore che si accumula con attività che fanno salire il battito cardiaco. Un punto per ogni minuto di camminata veloce, due punti al minuto per sforzi più intensi come la corsa. 

È difficile capire quanta attività o quali tipi di attività servono per tenersi in forma. Ecco perché Google Fit ha collaborato con l'OMS e con l'AHA per offrire due nuovi obiettivi attività che possono contribuire a migliorare la tua salute: Minuti di movimento e Punti cardio.

Minuti di movimento: per tenersi in forma è importante fare una vita meno sedentaria e più attiva. Guadagna Minuti di movimento per tutte le tue attività e trova la motivazione per fare piccoli cambiamenti più salutari nell'arco della giornata, ad esempio fare le scale anziché prendere l'ascensore o incontrarsi con amici per una passeggiata anziché un caffè.

Punti cardio: le attività che fanno aumentare il battito cardiaco portano enormi benefici alla salute di cuore e mente. Guadagnerai un Punto cardio per ogni minuto di attività moderata, ad esempio se aumenti l'andatura quando porti il cane a passeggio, e il doppio dei punti per attività più intense come la corsa. Bastano 30 minuti di camminata svelta al giorno per cinque giorni alla settimana per raggiungere la quantità di attività fisica consigliata dalle organizzazioni AHA e OMS che, come è stato dimostrato, riduce il rischio di cardiopatie, migliora la qualità del sonno e il generale benessere mentale.

Google Fit ti aiuta inoltre a:

MONITORARE I TUOI ALLENAMENTI DAL TELEFONO O DALL'OROLOGIO con informazioni istantanee quando fai esercizio e visualizza statistiche in tempo reale relative a corse, camminate e giri in bici. Fit userà i sensori del tuo telefono Android o i cardiofrequenzimetri del tuo smartwatch con Wear OS by Google per registrare velocità, andatura, percorso e non solo.

MONITORARE I TUOI OBIETTIVI controllando il tuo avanzamento giornaliero relativo a Punti cardio e Minuti di movimento. Se ogni giorno raggiungi i tuoi obiettivi, Google Fit ti aiuterà a regolarli in base alla tua attività e ai progressi fatti nel raggiungimento degli obiettivi per farti continuare a metterti alla prova per arrivare ad avere cuore e mente sani.

CONSIDERARE TUTTI I TUOI MOVIMENTI se nell'arco della giornata fai una camminata, una corsa o un giro in bici, il tuo telefono Android o il tuo smartwatch con Wear OS by Google rileverà e aggiungerà automaticamente le tue attività al diario di Google Fit per farti ricevere credito per ogni movimento. Ti piace fare un tipo di allenamento diverso? Selezionalo da un elenco di attività quali pilates, canottaggio o spinning; Google Fit terrà traccia di tutti i Punti cardio e Minuti di movimento guadagnati.

RICEVERE UN PIANO DI ALLENAMENTO ADATTO A TE con suggerimenti personalizzati e un piano di allenamento fattibile, ad esempio modifiche agli obiettivi consigliate in base alla tua attività.

CONNETTERTI AI TUOI DISPOSITIVI E APP PREFERITI Fit può mostrarti informazioni recuperate da tanti tuoi dispositivi e app preferiti per darti un quadro completo del tuo stato di salute. In questo modo avrai sempre sotto controllo i tuoi progressi. Sono inclusi: Lifesum, Wear OS by Google, Nike+, Runkeeper, Strava, MyFitnessPal, Lifesum, Basis, Sleep as Android, Withings, Xiaomi Mi Band e non solo.

CONTROLLARE I DATI QUANDO VUOI con un'istantanea della tua cronologia di attività su Fit e nelle app integrate nel nuovo diario.

Secondo l’Oms bastano 30 minuti di camminata veloce, 5 giorni a settimana, per ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare il sonno e aumentare il benessere complessivo. E se lo dice l’Oms è ora di alzarsi dal divano!

Fonte: https://bit.ly/2BXdKV7