Aumentano gli acquisti E-commerce in Italia

foto della news

L'E-commerce e la Tecnologia Mobile

Con l’espressione inglese e-commerce, commercio elettronico in italiano, ci si riferisce alla compravendita di beni e servizi commercializzati attraverso piattaforme online.
Negli anni è una modalità che ha preso sempre più piede, l’e-commerce consente al venditore di ridurre decisamente i prezzi del prodotto finale e gli attori presenti sul mercato sono in costante aumento, dai colossi Amazon ed eBay al negozio online specializzato. L'E-commerce e la tecnologia mobile sono due delle innovazioni dell’era digitale che più di altre stanno cambiando radicalmente il settore commerciale B2C ma anche B2B. Se da una parte il successo dell’e-commerce si sta consolidando, incontrando sempre più il favore delle imprese e dei clienti, che si fidano sempre di più delle transazioni online, dall’altra il mobile sta realmente rivoluzionando la user experience in tutte le fasi di pre-vendita, vendita e post-vendita. Questo è un fenomeno che le imprese non possono ignorare, anzi dovrebbero sfruttarlo per aumentare il loro business.

Acquisti natalizi 2018 online 

Secondo gli studi effettuati dell'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, tra novembre e dicembre in Italia si registra il 25% della domanda di eCommerce annuale, data gli acquisti natalizzi effettuati online (che valgono circa 6,8 miliardi di euro il 20% in più rispetto al 2017) . Tra i regali più richiesti online ci sono quelli tecnologici, abbigliamento e prodotti sportivi, giocattoli, oggetti di design e cosmetici. E con la crescita degli acquisti sul web cresce il pericolo di attacchi hacker.

Secondo l' ECommerce B2c sono prevalentemente quattro le motivazioni che spingono a fare acquisti su Internet:

- maggiore maturità dell'offerta (più sezioni dedicate ai regali, proposta di confezioni regalo con messaggi di auguri, personalizzazione del prodotto e reso esteso fino a 60 giorni)

- convenienza di prezzo per la presenza di promozioni online

- crescente cultura digitale degli italiani

- maggior consapevolezza sui vantaggi dell'e-commerce.

Per i regali di Natale 2018 domina la tecnologia con smartphone, assistenti vocali, tv e piccoli elettrodomestici. La corsa ai regali è una ghiotta occasione per gli hacker che puntano a dati personali e bancari. Gli esperti della società di sicurezza Ermes consigliano di controllare l'affidabilità dei venditori eCommerce e di non cedere alle email di phishing che sommergeranno le nostre caselle elettroniche in questo periodo pre-natalizio.

Fonte: https://bit.ly/2CiiZAq