La scienza dei dati prende campo in italia

foto della news

Cosa è la data science?

Il data Science, "la scienza dei dati", è un campo interdisciplinare che utilizza metodi scientifici, processi, algoritmi e sistemi per generare modelli complessi dai dati e trasformarli in informazioni di qualità e conoscenza, a disposizione della politica o dei privati. Riunisce ricercatori in informatica,matematica, statistica, apprendimento automatico (machine learning), ingegneria e scienze sociali. Grazie a nuovi algoritmi avanzati di analisi dei dati, ai cambiamenti nella connettività, all'aumento delle soluzioni di network computing, a microprocessori sempre più potenti e alla memorizzazione dei dati sempre meno costosa, le applicazioni della Data Science sono state accelerate in modo esponenziale nell'ultimo decennio.

Dalla ricerca "Outlook Mathesia on Data Science 2019", svolta dalla piattaforma Mathesia (che fa capo a Polihub – l'incubatore del Politecnico di Milano), è emerso che un'azienda su due in Italia (circa il 48%) utilizza tecnologie di data science, machine learning, intelligenza artificiale e IoT. Due aziende su tre (circa il 67%) hanno programmato di adottare queste tecnologie nel 2019, focalizzandosi sull' elaborazione automatica (machine learning), analisi predittiva e analitica avanzata. Inotre, gli strumenti di data science vengono oggi utilizzati anche nel marketing,nelle vendite, nella R&S e nella produzione. Secondo gli esponenti del business, appaiono invece meno rilevanti gli attuali e futuri utilizzi di strumenti come Blockchain, Cybersecurity e IoT (Internet delle cose). Dall'altra parte, secondo gli esperti e gli scienziati, gli effetti maggiori sono attesi nel settore bio - medicale (medico, biotecnologico) e della salute in generale, oltre a robotica e automazione. Secondo le opinioni degli esperti, i rischi maggiori sono percepiti invece nella sfera della privacy e dei diritti dell'individuo. Altre questioni critiche sono l'archiviazione dei dati, la qualità delle informazioni desunte dai dati e la mancanza di esperti di settore.

Chi è Mathesia?

Mathesia è una piattaforma di crowdsourcing stile Kaggle dedicata alla matematica applicata: modellazione, simulazione numerica e data science.
Mathesia rappresenta per le aziende un nuovo canale diretto per interagire coi migliori specialisti ed esperti in tutto il mondo ed affrontare le sfide della digital transformation, Industria 4.0, IoT (Internet of things), intelligenza artificiale, ottimizzazione di processo o prodotto. Il loro obiettivo è quello di trasformare ogni problema industriale in una sfida di carattere matematico e migliaia di brainies concorrono nel proporre all'azienda la migliore tra le soluzioni possibili.

L'Outlook Mathesia 2019 evidenzia come la scienza dei dati si sta sviluppando con rapidità tale da impattare sia sulla nostra vita quotidiana, sia sulle modalità di lavorare e fare impresa.

Fonte: https://bit.ly/2CgiHKe