Facebook usa i numeri di telefono degli utenti per la pubblicità mirata

foto della news

Facebook è in continua espansione e adesso la rete social ha allargato il suo bacino di recapiti privati registrando anche le e-mail e numeri telefonici degli utenti che diventano, a loro insaputa, oggetto di campagne pubblicitarie grazie alle informazioni dei secret "Shadow profiles".

Attraverso Il sistema di autenticazione a due fattori, tramite mobile/e-mail ed attraverso la condivisione dei contatti degli utenti da parte dei loro amici, la rete ha la capacità di registrare i dati degli users senza che gli siano mai stati comunicati dai diretti interessati. Questa mossa strategica è stata svelata dalla ricerca "Shadow profile" condotta da due università americane che hanno dimostrato la potenza della rete nel catalogare i contatti e le informazioni degli utenti.
Lo "Shadow profile", tradotto in "profilo ombra", incrementa il custom audience offerto da Facebook, ovvero permette di ampliare e confrontare il database di contatti che l'inserzionista possiede con i numeri e le e-mail degli utenti a disposizione sul social. In questo modo, quando un'azienda decide di inserire una pubblicità otterrà il riscontro tra i dati in suo possesso ed i profili degli utenti social.

Con i dati "ombra" diventa molto più semplice ed efficace indirizzare un'inserzione; si apre una nuova era di sfide pubblicitarie su Facebook: che vinca il migliore!

Fonte: https://bit.ly/2Pggy4D