Il design di un sito web è un argomento spinoso. Ci sono un sacco di cose che si dovrebbero considerare quando si crea un sito web. Ecco di seguito una lista di cose da fare e da non fare,

foto della news

Cose da Fare:

Fornire un'esperienza di navigazione simile da ogni dispositivo utilizzato.
I visitatori vengono al vostro sito utilizzando diversi tipi di dispositivi: lo possono visitare dal loro desktop o laptop, tablet, telefono, lettore musicale e addirittura anche attraverso i propri orologi. é importante garantire che tutti i visitatori abbiano sempre una buona esperienza di navigazione  indipendentemente dal dispositivo che stanno usando.

Se un visitatore sta visualizzando il tuo sito sul suo telefono cellulare, dovrebbe essere in grado di trovare tutto ciò di cui ha bisogno senza problemi, proprio come farebbero se si fossero connessi dal proprio desktop a casa.

Design facile da usare con una chiara navigazione.
Una navigazione intuitiva è una pietra miliare dell'usabilità. Ricorda, non importa quanto bello sia il tuo sito web se gli utenti non riescono a trovare la strada giusta per trovare rapidamente quello che stanno cercando. Per questo il tuo sito dovrebbe essere :

Semplice (struttura più semplice possibile)

Facile (opzioni di navigazione devono essere evidenti per tutti i visitatori)

Coerente (il sistema di navigazione per la home page dovrebbe essere lo stesso in ogni pagina)

Progetta il tuo sito in modo che i visitatori possano arrivare dove vogliono con il minor numero possibile di clic. 

Cambia il colore dei link visitati.

I link sono un fattore chiave in questo processo di navigazione. Quando i link visitati non cambiano colore, gli utenti possono involontariamente rivisitare le stesse pagine ripetutamente.
Conoscere le posizioni passate e presenti rende più facile decidere dove andare dopo.
Sapere quali pagine un utente ha già visitato lo libera dal rivisitare involontariamente le stesse pagine più e più volte.

Semplificare la visualizzazione delle pagine.

Gli utenti che visitano il tuo sito si approcciano ad una lettura di primo impatto. 

“scansioneranno” quindi con lo sguardo lo schermo in maniera rapida anziché leggere attentamente quello che c'è scritto. Pertanto, se un visitatore vuole trovare contenuti o completare un'attività, effettuerà la “scansione” della pagina fino a quando non troverà quello che gli interessa : è necessario in questo senso progettare una buona gerarchia visiva. 

Dobbiamo quindi dare priorità visiva a titoli del menu, moduli di login, elementi di navigazione o altri contenuti salienti utilizzandoli come punti focali di navigazione per una immediata fruibilità dei contenuti.

Effettuare un doppio controllo di tutti i link.

Un utente può facilmente diventare frustrato quando clicca su un link di un sito web e riceve una  pagina di errore 404 in risposta.
Quando i visitatori sono alla ricerca di informazioni o contenuti, si aspettano che ogni link li porti dove promesso e non in un’altra pagina non desiderata.

Assicurati che gli elementi cliccabili abbiano l'aspetto giusto.

L'aspetto di un elemento grafico o visivo rimanda sempre a un valore o a una funzione. Se gli elementi visivi appaiono come link o pulsanti ma non sono cliccabili (e quindi privi di un collegamento) possono facilmente confondere gli utenti.
Dovrebbe essere invece, immediata la distinzione tra elementi grafici e aree interattive.

cose da non fare!

Fai sì che i visitatori aspettino il minor tempo possibile per il caricamento dei contenuti.

I tempi di attenzione e la pazienza degli utenti web sono molto piccoli. Secondo la ricerca di NNGroup, 10 secondi è il tempo limite per mantenere l'attenzione dell'utente focalizzata su un compito.
Nell’attesa del caricamento della pagina si sentiranno frustrati e probabilmente lasceranno la navigazione del sito. 

Fai in modo che i tuoi collegamenti non si aprano in nuove schede.

Questo disabilita il pulsante Indietro che invece è molto utile perché è il metodo normalmente usato dagli utenti per ritornare alle pagine o ai siti precedentemente navigati, Per qualcuno può risultare disturbante.

Non Lasciate che le promozioni rubino la scena.

Le promozioni e gli annunci possono mettere in ombra i contenuti del sito a cui sono vicini e rendere più difficile agli utenti la navigazione.  
Tutto ciò che sembra un annuncio pubblicitario viene solitamente ignorato dagli utenti (il fenomeno è conosciuto come banner blindness).

Riproduzione automatica di video con audio.

La riproduzione automatica di video, musica o suoni in sottofondo irritano gli utenti. Questi elementi devono essere utilizzati con parsimonia e solo quando opportuno e previsto.
Ad esempio i video su Facebook sono impostati per l'autoplay ma l’audio è disattivato fino a quando gli utenti non intendano interagire con esso.

Sacrificare l'usabilità per il bene della bellezza.

La progettazione di un sito o di un'interfaccia utente non deve mai interferire con la capacità dell'utente di accedere ai contenuti sullo schermo. È importante evitare di inserire foto di sfondo dietro ai contenuti, schemi di colore che ostacolano la leggibilità del sito o un contrasto cromatico insufficiente.
Il basso contrasto o l’utilizzo di font poco leggibili sono sempre una cattiva idea.

Utilizzare testi e annunci lampeggianti.

sfarfallii e elementi lampeggianti non solo sono brutti ma possono essere fastidiosi o distrarre gli utenti.
Evita di far lampeggiare il testo!

Volete analizzare il vostro sito on-line o avete suggerimenti da condividere?

Mettetevi in contatto con noi, saremo felici di aiutarvi.

info@firenzewebdivision.it