Per motivi di sicurezza nazionale la nostra web agency rimarrà operativa, come sempre con gli stessi orari, grazie alla metodologia di
"SMART WORKING".
Continueremo a garantire tutti i servizi finora svolti ad eccezione degli appuntamenti in sede.
Potete continuare a comunicare con noi tramite telefono 055 8769090 a in via preferenziale tramite e-mail
info@firenzewebdivision.it o agli indirizzi dei vostri webmaster di riferimento.

foto della news

Sì sa, noi italiani siamo i più tradizionalisti d’Europa a tavola.

Non siamo disposti a rinunciare alle nostre abitudini alimentari, né sulle nostre tavole né quando ci troviamo all’estero. In soccorso di tutti gli amatori della vera cucina italiana è arrivata Mammaitalia, l’innovativa mobile app che offre la possibilità di acquistare prodotti 100% Made in Italy all’estero.

Ideata nel 2018 dalle brillanti menti di Caterina Diglio, Claudio Vitale, Gaetano Biondo, Ivano Rotondo e Luca Marmo, questa applicazione è una vera e propria mappa interattiva dei negozi che vendono alimenti italiani, originali e certificati. Basterà geolocalizzarsi e trovare il venditore più vicino alla propria posizione; se il prodotto che stiamo cercando non è disponibile, l’app suggerisce l’e-shop in grado di consegnarlo direttamente a casa.

Il nome non è un caso: nel nostro paese, quando pensiamo alla mamma pensiamo a tutti quei momenti nei quali, con amore, prepara i nostri piatti preferiti, rigorosamente a mano e con ingredienti freschi e genuini; la scelta quindi, non poteva essere più azzeccata!

 

Come funziona? L’app ha un’interfaccia molto intuitiva: nell’apposita barra di ricerca è possibile digitare il nome del prodotto che vogliamo acquistare o selezionarlo direttamente nelle categorie presenti. Può essere scaricata gratuitamente da App Store o Play Store ma sfortunatamente non tutti i paesi possono usufruire dei suoi benefici: attualmente è attiva solo nella città di Madrid, Parigi, Barcellona, Berlino e Londra e solo in lingua italiana, inglese e spagnola (le prossime saranno quella francese e tedesca). Anche per i produttori, i commercianti e gli e-shop l’adesione è completamente gratuita.

Mammaitalia non si limita alla semplice ricerca di prodotti italiani nei paesi esteri, ma offre molteplici opportunità: in base all’ingrediente acquistato ti consiglierà gustose ricette tipiche della nostra tradizione gastronomica, con le quali potrai sbizzarrirti e assaporare un classico piatto italiano, ma non solo: tramite la sezione “Community” potrai restare in contatto con tutti gli utenti connessi e segnalare nuovi punti vendita da poter incrementare agli elenchi già presenti nel software.

A primo impatto si può pensare che solo gli italiani all’estero reputino utile un’applicazione di questo tipo; invece Mammaitalia è apprezzata dai Food Lovers di tutte le nazionalità, da tutti coloro che amano il cibo italiano e amano cucinarlo nell’intimità della propria casa.

L’utilizzo di questa applicazione ha inoltre un risvolto economico di grande impatto: ogni anno il giro d’affari legato all’export agroalimentare italiano si aggira intorno ai 35 miliardi di euro; il fatturato raddoppierebbe se non esistesse il fenomeno dell’Italian sounding, ovvero la vendita di tutti quegli alimenti con un nome che suona italiano ma in realtà non lo è. Mammaitalia si oppone a questa contraffazione attraverso il controllo dei produttori e dei prodotti venduti, promuovendo la vendita di alimenti interamente prodotti in Italia da aziende italiane.

Il successo di questa applicazione si riscontra anche dai numeri: 1500 brand Made in Italy e 13.000 rivenditori hanno scelto Mammaitalia per promuoversi e per far conoscere l’eccellenza dei loro prodotti anche all’estero. Mammaitalia è presente anche sui social Facebook e Instagram, per restare sempre informati in tempo reale sulle offerte speciali e le promozioni, ricca di curiosità su prodotti e nuove ricette.

Non resta che augurarci che quest’app innovativa diventi al più presto disponibile anche nei paesi oltre oceano, per insegnare anche ai più scettici che sapore ha un’autentica pietanza italiana.

Fonte: https://www.corriere.it/tecnologia/app-software/cards/mammaitalia-l-app-trovare-vero-cibo-italiano-estero/sostiene-aziende-italiane.shtml