Progettazione e sviluppo App per dispositivi mobili iOS ed Android

Le App native

app per smartphone

App in linea con le esigenze moderne di mercato, app aziendali, quindi personalizzazioni secondo le varie esigenze, oppure app di utilizzo comune.
Abbiamo scelto lo sviluppo nativo per iOS Apple e per Android in quanto, gli strumenti software, permettono il continuo utilizzo delle tecnologie che vengono usate sui dispositivi, ad esempio la geolocalizzazione, l'interfacciamento con database aziendali tramite i collegamenti al web.

Si possono usare tecniche Gps, tecniche legate ai dispositivi accelerometro, tecniche che sfruttano appieno la gestione delle notifiche anche sincronizzate, su un database aziendale on line.

Le app native sono progettate principalmente nell'ottica dell'usabilità, quindi semplici da usare ed intuibili (USER EXPERIENCE).
Usando poi le tecniche già a bordo dei dispositivi abbiamo efficienza elevata.
Le app native in genere sono piu' costose dato il tempo di progettazione e sviluppo, ma possono offrire possibilità efficienza migliore.

Importante è il design con cui una app viene gestita e presentata, e che la contraddistingue.
Il continuo contatto con le esigenze di mercato dà vita anche ad intuizioni con cui poi può essere progettata una app, test continui portano allo sviluppo completo.
Quindi da un'idea si arriva al completo sviluppo di una app, passando attraverso vari processi di ricerca, design adeguato, test continui, uso di tecnologie complesse.

1a Fase: Tutto si traduce attraverso un'analisi ad una stima dei costi.
2a Fase: Progetto con una schematica logica ed una considerazione attenta delle tecnologie da usare e del design adatto.
3a Fase: Suddivisione del progetto nelle due parti principali: Design e Sviluppo.

Il Design è importantissimo è la prima impressione che l'utente ha, quindi soggetto a tutte le regole e le linee guida. Per lo Sviluppo il progetto viene schematizzato in tutte le sue parti, compreso il Design.
Quindi con avanzamento secondo lo schema, testando progressivamente la funzionalità e l'utilizzo.

Strumenti di sviluppo e linguaggio per le app native Apple :

XCode, Swift, Standard Library, Foundation Framework Classes, Coremotion, Accelerometer, Corelocation, Mapkit Framework ed altri strumenti ancora.

App native Android, tools di sviluppo software e linguaggio :

Sdk ed Android Studio, Java, App in background o app in foreground.

Alcune Risorse Android usate:

Networking: Connection Web Verify
GUI: Notification
Set Up Google Play Services: Location, Activity Recognition API, Class DetectedActivity
Multimedia: Mediaplayer
Services: Threading, Background Services
The Activity Life Cycle

Le App Ibride per Android

Le App Ibride per Android, sono applicazioni scritte con un linguaggio cross-platform.

Queste app prevedono un tempo di sviluppo minore, non hanno l'ottimizzazione tipica delle app native, ma sono versatili soprattutto dal punto di vista dello sviluppo, quindi hanno un costo minore.

Esistono vari strumenti di sviluppo ad es: Android con Cordova SDK

Chiedi un preventivo